CICLO DI CONFERENZE AD INGRESSO LIBERO

Inserito da ASSOCIAZIONE ARCHEOSOFICA SEZ PESCARA il 08/11/2016
Località
Da 08/11/2016
A 26/11/2016
Descrizione
Ciclo di conferenze ad ingresso libero.
Per conoscere la storia degli Apostoli e di Gesù abbiamo a disposizione pochi testi oltre ai Vangeli, perché gli storici come Eusebio di Cesarea o Giuseppe Flavio si basano su una tradizione orale, trasmessa da “bocca ad orecchio” e, a loro volta, si rifanno ai Vangeli e agli Atti degli Apostoli dove viene testimoniata dagli autori stessi l’effusione dello Spirito Santo e l’azione di predicazione da loro svolta dopo la Morte e Resurrezione del Maestro.
Uno dei compiti fondamentali di questi Uomini è infatti proprio quello di Testimoniare ciò che hanno conosciuto, fino al martirio: Giovanni, il discepolo prediletto, comincia il suo quarto Vangelo testimoniando che Gesù è il Figlio di Dio, il Verbo.
La figura degli Apostoli racchiude insegnamenti e misteri che vanno bel oltre le semplici nozioni che ci vengono tramandate dal catechismo e che si possono apprendere dalla comprensione letterale delle Sacre Scritture. Questi dodici uomini descritti come persone semplici e pescatori, vengono “reclutati” da Gesù e da lui preparati per compiere la Missione di realizzare il Regno di Dio sulla terra, l’Ekklesia. Di alcuni di loro abbiamo definizioni particolari, Giacomo e Giovanni vengono chiamati Boanerghes “figli del tuono” e insieme a Pietro assisteranno alla Trasfigurazione del Signore sul Monte Tabor, con loro Mosè ed Elia. La presenza di questi ultimi personaggi non è casuale ma testimonia il compimento nel Nuovo Testamento di tutte le profezie dell’Antico Testamento: 12 erano le Tribù di Israele e 12 sono gli Apostoli. Il 12 ricorre spessissimo nella Bibbia, è un numero di Elezione, traccia sempre un cammino, delle tappe, come quelle della Via Crucis. Nell’ultimo Libro della Bibbia, l’Apocalisse, il 12 fra le altre cose, rifulge nelle stelle che adornano la Corona della Donna Vestita di Sole.
Parleremo, inoltre, della figura interessante e alquanto misteriosa di San Tommaso Apostolo, nonchè dei simboli nautici presenti sin dall'antichità.

Vi aspettiamo

Contatta

Il tuo messaggio e' stato inviato con successo!

Ricevi una email di notifica con tutti i nuovi annunci che corrispondono ai tuoi criteri di ricerca :

Contatta

Il tuo messaggio e' stato inviato con successo!