MenuInserisci ?
Tutti i risultati
Prezzo 4€
Località
Tipo di annuncio Privati Offro
Descrizione

FABRIZIO BARONI

LE RICETTE

VEGETARIANE

DELLA MI' NONNA

89 piatti della tradizione toscana

per tenersi in salute e godere tutto l'anno

Editore: Sarnus

Collana: Toscani super DOC

Anno edizione: 2014

illustrato

Copertina flessibile illustrata a colori, rilegatura editoriale, pagine 80, formato cm. 15X21.

Stato di conservazione: NUOVO DI LIBRERIA come mostrano le immagini.

Descrizione

Dopo le "Ricette della mi' nonna", Fabrizio Baroni torna a raccontarci i piatti della cucina toscana, stavolta preparati senza l'uso di carne e con pochissimi derivati animali (latte e uova). Alcune ricette tradizionali sono già di per sé vegetariane: basti pensare alla ribollita, ai fagioli all'uccelletto, ai dolci. Altre possono essere opportunamente modificate o alleggerite della componente "animale" senza comprometterne la bontà. Il risultato è un tripudio di antipasti, primi, dolci e merende preparati con un occhio alla salute e un altro al portafoglio.

Le ricette di famiglia, trasmesse da una generazione all’altra, sono un patrimonio inestimabile, specialmente in Toscana, dove la tradizione della buona cucina casalinga è ancora tanto vigorosa da imporsi come paradigma anche in ristoranti e trattorie. Il bello delle ricette di casa, poi, è che aggiungono sempre qualcosa alla solita preparazione, quel tocco di fantasia, quella variante geniale, quell’accorgimento che la rende ancor più gustosa. E così Fabrizio Baroni, fisico prestato alla gastronomia, ha trascritto le ricette ereditate e rivisitate da sua nonna Giovannina e le ha raccolte in questo volume, che tra i molti pregi ha anche quello dell’essenzialità. Sì, perché visto che se c’è un merito che distingue la cucina toscana da ogni altra scuola gastronomica è quello dell’essenzialità, della semplicità, della parsimonia, anche le ricette debbono essere spiegate in maniera essenziale, sintetica, asciutta, senza tante sbrodolature né tanti paroloni, proprio come fece a suo tempo il grande Pellegrino Artusi, facendosi comprendere da chiunque al primo sguardo. La tradizione toscana più le ottime idee di nonna Giovannina: oltre cento ricette da leccarsi i baffi!

Fabrizio Baroni

Nato nel 1971 a Firenze, dove vive e lavora, Fabrizio Baroni è dottore di ricerca in fisica e coltiva la passione per la cucina tradizionale toscana. Nel 2012 escono per la Sarnus Le ricette della mi’ nonna, molte volte ristampato e tradotto in inglese (Granny’s Recipes, 2013). Nel marzo 2014 sono pubblicate anche Le ricette vegetariane della mi’ nonna, destinate in libreria a uguale fortuna.

Spese di spedizione Euro 2 con posta prioritaria "piego di libri, opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale.

Pagamento:

Postepay

Bonifico Bancario

Vaglia Postale

Attenzione alle truffe!
Clicca qui per avere maggiori informazioni.

Contatta l'inserzionista

Non dimenticare di citare Vivastreet quando contatti questo inserzionista!

Qualcosa non va con questo annuncio?

Segnalateci il problema e lo esamineremo di conseguenza.

Rispondi via email


Il tuo messaggio e' stato inviato con successo!
Report This Ad

Contatta l'inserzionista

Non dimenticare di citare Vivastreet quando contatti questo inserzionista!

Qualcosa non va con questo annuncio?

Segnalateci il problema e lo esamineremo di conseguenza.

Rispondi via email


Il tuo messaggio e' stato inviato con successo!
Report This Ad