Prezzo | 8€ |
Località | Lombardia Mantova e provincia Mantova |
Tipo di annuncio | Privati Offro |
Chester Gould
Dick Tracy
Collana di classici
dei comics
L’OLIMPO DEI FUMETTI
22
SUGARCO EDIZIONI
Dicembre 1973
a cura di Pier Carpi e Rinaldo Traini
Copertina rigida illustrata, rilegatura editoriale, pagine 173, formato cm. 13X21.
Stato di conservazione: OTTIMO DA EDICOLA come mostrano le immagini
Chester Gould (Pawnee, 20 novembre 1900 – Woodstock, 11 maggio 1985) è stato un fumettista statunitense. È noto per essere il creatore del famoso personaggio Dick Tracy, che scrisse e disegnò dal 1931 al 1977.
Dick Tracy è un personaggio immaginario dei fumetti statunitense creato da Chester Gould. Esordì il 4 ottobre 1931 in una serie di fumetti a strisce distribuita dal Chicago Tribune Syndicate e divenne rapidamente una icona della cultura popolare americana contribuendo a stabilire un nuovo standard per i fumetti polizieschi del quale è considerato il capostipite oltre che protagonista della prima serie estremamente realistica nella quale la violenza irruppe nel mondo dei fumetti.
L'autore è riconosciuto come un maestro della suspense e della realizzazione delle tavole disegnate per il taglio cinematografico che riesce a dare alle inquadrature delle vignette e per la straordinaria capacità espressionistica con la quale crea i personaggi verrà definito "il George Grosz dei fumetti". Il successo della serie, a volte caratterizzata da uno stile narrativo eccessivo e grottesco, deriva anche dall'essere riusciuta a ricreare lo spirito della malavita del periodo.
Il successo del personaggio portò alla realizzazione di quattro serial cinematografici tra il 1937 e il 1941, quattro lungometraggi fra il 1945 e il 1947, un serial radiofonico dalla NBC nel 1944 e di una serie televisiva (1950-1951); nel 1990 venne realizzato un altro film diretto da Warren Beatty e interpretato da Madonna, Al Pacino e Dustin Hoffman e vincitore di tre premi Oscar. Nel 1995 fu una delle venti serie a fumetti incluse nella serie commemorativa di francobolli statunitensi Comic Strip Classics.[4][5][6] Il personaggio è probabilmente l'unico a essere stato parodiato da un'altra striscia: nel 1948 il fumettista Al Capp ideò il personaggio di Fearless Fosdick, un poliziotto pasticcione e sfortunato caricatura di Dick Tracy, protagonista di avventure poliziesche parodia di quelle del personaggio di Gould.
Spese di spedizione euro 2 con posta prioritaria "piego di libri" o euro 4 con posta raccomandata "piego di libri", opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale imbottita a bolle d'aria.
Non è prevista la consegna brevi manu
Pagamento:
postepay
bonifico bancario
vaglia postale