Prezzo | 10€ |
Località | Umbria Perugia e provincia Perugia |
Tipo di annuncio | Privati Offro |
Renzo Ammannati
L'EROICA AVVENTURA
DI UN RAGAZZO
LE MONNIER – FIRENZE
16 luglio 1949
COLLANA
Libri per la gioventù
ILLUSTRATO
Copertina rigida iillustrata a colori, rilegatura editoriale, pagine 154, formato cm. 15,5X21,5.
Condizioni: OTTIMO COME MOSTRANO LE IMMAGINI
Renzo Ammannati nacque a Pistoia il 18 luglio 1904. Fu maestro elementare appassionato e competente, esperto cultore di arte, figura assai nota nella Firenze dei La Pira e dei Bargellini. Affiancò all'attività docente l'impegno associativo, in specie come presidente della locale Associazione italiana maestri cattolici. Fu inoltre per molti anni collaboratore del Centro didattico nazionale di studi e documentazione di Firenze, dove lavorò a fianco di Enzo Petrini.
Il nome dell'A. è tuttavia legato soprattutto all'innovativa esperienza didattica compiuta negli anni '50 presso la scuola elementare «Matteotti», ubicata nel quartiere popolare di Rifredi, definita «scuola di classe» o «scuola del giglio», esperienza poi presentata nel volume La Scuola del giglio di Firenze, pubblicato dalla bresciana editrice La Scuola con prefazione di Marco Agosti e appendice di Gherardo Ugolini.
Agli alunni delle elementari l'A. dedicò anche apprezzati testi per letture quali Dolce canto (1960) e Raggi d'oro (1962), e la raccolta di racconti Uno, due, tre (1964); per le scuole medie scrisse L'eroica avventura di un ragazzo (1965), romanzo corredato da un ampio apparato didattico. Nel 1971, assieme a Enzo Petrini, curò il volume Venticinque secoli di educazione e scuola in Italia sul Museo didattico nazionale di Firenze. L'A. morì a Firenze il 25 agosto 1982.
Spese di spedizione euro 2 con posta ordinaria "piego di libri" opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale.
Non è prevista la consegna brevi manu
Pagamento:
Postepay
Bonifico bancario
Vaglia postale