MenuInserisci ?
Prezzo 10€
Località
Tipo di annuncio Privati Offro
Descrizione

Renzo Ammannati

L'EROICA AVVENTURA

DI UN RAGAZZO

LE MONNIER – FIRENZE

16 luglio 1949

COLLANA

Libri per la gioventù

ILLUSTRATO

Copertina rigida iillustrata a colori, rilegatura editoriale, pagine 154, formato cm. 15,5X21,5.

Condizioni: OTTIMO COME MOSTRANO LE IMMAGINI

Renzo Ammannati nacque a Pistoia il 18 luglio 1904. Fu maestro elementare appassionato e competente, esperto cultore di arte, figura assai nota nella Firenze dei La Pira e dei Bargellini. Affiancò all'attività docente l'impegno associativo, in specie come presidente della locale Associazione italiana maestri cattolici. Fu inoltre per molti anni collaboratore del Centro didattico nazionale di studi e documentazione di Firenze, dove lavorò a fianco di Enzo Petrini.

Il nome dell'A. è tuttavia legato soprattutto all'innovativa esperienza didattica compiuta negli anni '50 presso la scuola elementare «Matteotti», ubicata nel quartiere popolare di Rifredi, definita «scuola di classe» o «scuola del giglio», esperienza poi presentata nel volume La Scuola del giglio di Firenze, pubblicato dalla bresciana editrice La Scuola con prefazione di Marco Agosti e appendice di Gherardo Ugolini.

Agli alunni delle elementari l'A. dedicò anche apprezzati testi per letture quali Dolce canto (1960) e Raggi d'oro (1962), e la raccolta di racconti Uno, due, tre (1964); per le scuole medie scrisse L'eroica avventura di un ragazzo (1965), romanzo corredato da un ampio apparato didattico. Nel 1971, assieme a Enzo Petrini, curò il volume Venticinque secoli di educazione e scuola in Italia sul Museo didattico nazionale di Firenze. L'A. morì a Firenze il 25 agosto 1982.

Spese di spedizione euro 2 con posta ordinaria "piego di libri" opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale.

Non è prevista la consegna brevi manu

Pagamento:

Postepay

Bonifico bancario

Vaglia postale

Fate attenzione ai truffatori. Consultate i nostri consigli su
come evitare le truffe

Contatta l'inserzionista

Non dimenticare di citare Vivastreet quando contatti questo inserzionista!

Qualcosa non va con questo annuncio?

Segnalateci il problema e lo esamineremo di conseguenza.

Rispondi via email

Non hai trovato quello che cercavi?

< Torna ai risultati

Contatta l'inserzionista

Non dimenticare di citare Vivastreet quando contatti questo inserzionista!

Fornisci la tua opinione