Prezzo | 6€ |
Località | Marche Pesaro Urbino e provincia Pesaro |
Tipo di annuncio | Privati Offro |
Philippe Folie-Dupart
L'ALTA FEDELTA
IN 10 LEZIONI
traduzione di Fernando Solinas
illustrazioni di Christian Blanchard
Tutto sulla stereofonia e la registrazione.
Magnetofono, ripresa sonora, quadrifonia, HI-FI in auto.
Arnoldo Mondadori Editore
Marzo 1976
OSCAR MONDADORI
L. 151
Copertina flessibile illustrata a colori, rilegatura editoriale, pagine 255, formato cm. 14X18,5.
Condizioni: OTTIMO PARI AL NUOVO COME MOSTRANO LE IMMAGINI
Il termine stereofonia ha due valenze semantiche corrispondenti, una fisiologica e anatomico-funzionale con riferimento all'udito umano, ed una più comune di natura tecnica.
Dal punto di vista anatomico-funzionale è la facoltà dell'udito di individuare la collocazione spaziale delle sorgenti degli stimoli acustici mediante ascolto biauricolare.
Dal punto di vista tecnico è un sistema con due canali separati di uguali caratteristiche, che, mediante opportune tecniche di ripresa ed elaborazione del segnale, è atto alla ricostruzione e riproduzione di un campo sonoro originale mettendo l'udito umano in condizione di espletare l'attributo stereofonico fisiologico e anatomico-funzionale. La stereofonia si basa sul fatto che il suono percepito dall'uomo ha fase, istante di arrivo, livello acustico e componenti armoniche differenti; la fase (la localizzazione è dalla parte dove il suono è in anticipo di fase) è decrescente con la frequenza, mentre l'effetto dell'intensità (la localizzazione è dalla parte dove il suono è più intenso) è crescente con la frequenza e gioca anche sulla percezione dei riverberi e il tempo di caduta secondo l'RT o T60 di Sabine (v. tempo di riverbero secondo Sabine) oltre che sulla già citata differenza di fase delle onde di ritorno.
La registrazione sonora è un processo elettrico, digitale o meccanico che consente di acquisire onde sonore, come ad esempio la voce umana, il canto, la musica strumentale o effetti sonori in genere.
Spese di spedizione euro 2 con posta ordinaria "piego di li