MenuInserisci ?
Prezzo 9€
Località
Tipo di annuncio Privati Offro
Descrizione

NICOLA ANDREANI

GRAPHIC

NOVEL

IL FUMETTO

SPIEGATO A

MIO PADRE

NPE

Nicola Pesce Editore

Aprile 2014

ILLUSTRATISSIMO

Collana: L'arte delle nuvole

EAN: 9788897141297

Copertina flessibile, rilegatura editoriale, pagine 237, formato cm. 15X21, immagini in b/n

Stato di conservazione: NUOVO!

Nicola Andreani (1984) collabora da anni con la Biblioteca delle Nuvole, la Biblioteca di Fumetto del Comune di Perugia, e ha collaborato con Sualzo (Antonio Vincenti) come assistente alla colorazione di fumetti per bambini. Attualmente dottorando alla Sorbona e all'Università di Bologna, con una tesi sulla sequenzialità e sulle origini del Fumetto, vive a Parigi dove studia, lavora e realizza corsi di Fumetto nelle scuole.

Un romanzo grafico è un libro fatto di contenuti fumetti. Anche se la parola "romanzo" si riferisce normalmente alle lunghe opere di narrativa, il termine "graphic novel" viene applicato ampiamente, e comprende fiction, non-fiction, e il lavoro antologizzati. Si distingue dal termine "fumetto", che viene utilizzato per fumetti periodici.

Il termine "graphic novel" è stato utilizzato nel 1964; è stato reso popolare all'interno della comunità fumetti dopo la pubblicazione di Will Eisner Un Contratto con Dio nel 1978, ed è diventato familiare al pubblico alla fine del 1980 dopo i successi commerciali del primo volume di Spiegelman Maus, Moore e Watchmen di Gibbons, e Miller di The dark Knight Returns. All'inizio del 21° secolo, il Book Industry Study Group ha aggiunto: "graphic novel" come categoria nelle librerie.

Il romanzo grafico, o romanzo a fumetti, traduzione letterale dell'espressione inglese graphic novel usata comunemente anche nell'italiano, è un formato di fumetto in cui le storie sono più lunghe (come appunto un romanzo), autoconclusive e in genere rivolte ad un pubblico adulto. Per esso è stata utilizzata anche l'espressione "fumetto d'autore", in contrapposizione a "fumetto popolare" (spesso identificato col "fumetto seriale").

Fin dal 1946, l'Editore Ventura pubblica delle raccolti di albi a fumetti in forma di volumi sulle cui copertine figura la menzione "Romanzo completo" e, più in basso, la precisazione "interamente illustrato a quadretti". A Ventura si deve inoltre il conio dell'inedita espressione "Picture Novel" sulla copertina della rivista a fumetti bilingue italiano-inglese "Per voi! For you!", quattro anni prima che negli Stati Uniti vi ricorresse la St. John Publications sulla copertina di It Rhymes with Lust[5], considerato come il precursore del romanzo grafico.

Spese di spedizione Euro 2 con posta prioritaria "piego di libri", opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale imbottita a bolle d'aria.

Pagamento:

postepay

bonifico bancario

vaglia postale

Attenzione alle truffe!
Clicca qui per avere maggiori informazioni.

Contatta l'inserzionista

Non dimenticare di citare Vivastreet quando contatti questo inserzionista!

Qualcosa non va con questo annuncio?

Segnalateci il problema e lo esamineremo di conseguenza.

Rispondi via email


Il tuo messaggio e' stato inviato con successo!
Report This Ad

Non hai trovato quello che cercavi?

< Torna ai risultati

Contatta l'inserzionista

Non dimenticare di citare Vivastreet quando contatti questo inserzionista!

Qualcosa non va con questo annuncio?

Segnalateci il problema e lo esamineremo di conseguenza.

Rispondi via email


Il tuo messaggio e' stato inviato con successo!
Report This Ad