Prezzo | 440€ |
Località | Emilia Romagna Ravenna e provincia Ravenna |
Tipo di annuncio | Privati Offro |
La Basilica di San Vitale a Ravenna
a cura di
Patrizia Angiolini Martinelli
(Mirabilia Italiae 6)
Editore: Franco Cosimo Panini
Libro rilegato, illustrato
Data di pubblicazione: 1997
Storia dell’arte: arte bizantina e medievale dal 500 d.c. al 1400 d.c.
Voluta dall’imperatore Giustiniano come emblema della ricchezza della sua corte, la Basilica di San Vitale è un
monumento unico, testimonianza esemplare dell’identità bizantina nell’Italia del VI secolo.
Iniziata intorno al 532 e consacrata nel 547, la Basilica rivela la suggestiva grazia della sua architettura, l’inesauribile ricchezza del suo apparato ornamentale e lo splendore del suo prezioso ciclo di mosaici.
La sua pianta ottagonale richiama i coevi santuari eretti in onore dei martiri cristiani, staccandosi dal tipico modello delle basiliche longitudinali.
L’architettura della basilica, grazie alla particolarità della pianta e alla suddivisione dello spazio interno in esedre che si aprono sullo spazio centrale, risulta slanciata e leggera, ravvivata e illuminata da marmi policromi e dai capitelli realizzati a Bisanzio, lontanissimi dalla tradizione classica greco-romana.
La decorazione a mosaico è concentrata nel presbiterio, con scene bibliche e gli Evangelisti, e nell’abside, dove si trovano i due grandi pannelli raffrontati che raffigurano, con attenzione quasi ritrattistica nei volti, l’imperatore Giustiniano e l’imperatrice Teodora insieme alle rispettive corti, sovrastati dal Cristo in gloria attorniato da angeli.
volume primo
Atlante fotografico
pp. 364;
765 illustrazioni a colori.
volume secondo
Testi. Saggi e schede
pp. 304;
205 illustrazioni
in bianco e nero.
Spese di spedizione euro 13,00 con posta pacco ordinario "sicuro e tracciabile", opportunamente protetti in custodia di cellofan ed inviati dentro apposito pacco postale imbottito a bolle d'aria.
Pagamento:
postepay
bonifico bancario
vaglia postale