Prezzo | 12€ |
Località | Toscana Siena e provincia Siena |
Tipo di annuncio | Privati Offro |
GIORGIO SPINI ANTONIO CASALI
STORIA DELLE CITTA’ ITALIANE
FIRENZE
EDITORI LATERZA
1986
Copertina rigida con sovraccoperta illustrata a colori, rilegatura editoriale, pagine 454, formato cm. 13,5X19,5.
Stato di conservazione: NUOVO come mostrano le foto
Giorgio Spini (Firenze, 23 settembre 1916 – Firenze, 14 gennaio 2006) è stato uno storico italiano.
Esponente del Partito d'Azione, era padre del politico Valdo Spini.
Ancora studente universitario, si fece conoscere con il romanzo La bottega delle meraviglie, un vero e proprio giallo ambientato nella sua città, Firenze, e pubblicato da Arnoldo Mondadori Editore (1936). Conseguita la laurea sotto la guida di Niccolò Rodolico, diede alle stampe la sua prima ricerca riguardante la figura di eretico del XVI secolo, Antonio Brucioli (1940); successivi suoi studi riguardarono (nel 1945, a seconda guerra mondiale terminata), il principato mediceo e la sua ristrutturazione per opera di Cosimo I.
Insegnò all'Università Harvard ed in altri atenei statunitensi. Fu professore emerito dell'Università di Firenze e il suo campo di specializzazione fu lo studio del protestantesimo e della storia dell'età moderna.
Spini dedicò quindi le sue ricerche alla presenza protestante, libertina, dissenziente nella vita politica e culturale tanto in Italia quanto all'estero. Le sue opere principali hanno riguardato i libertini (1950), i protestanti e il Risorgimento italiano (1956), i Padri Pellegrini in America (1968), i puritani e il barocco (1991).
Giorgio Spini è noto per il suo manuale di storia Disegno storico della civiltà, sul quale si sono formate generazioni di studenti di scuola media superiore; il manuale conobbe almeno quindici edizioni e innumerevoli ristampe.
Spese di spedizione euro 2 con posta ordinaria "piego di libri" opportunamente protetto ed inviato dentro apposita busta postale.
Non è prevista la consegna brevi manu
Pagamento:
Postepay
Bonifico bancario
Vaglia postale