Preferiti
Inserisci ?Menu
Località
Descrizione

“La Traccia di Toni” è un docufilm dedicato a Toni Gobbi (1914-1970), famoso alpinista e guida alpina, firmato dal regista Antonio Bocola e prodotto da Grivel.

Una storia universale, quella di un uomo che ha seguito la sua passione per la montagna con visione e determinazione, lasciando una traccia che sopravvive a distanza di oltre 50 anni.

Presenta il film, il nipote Oliviero, amministratore delegato di Grivel.

LUNEDÌ 12 febbraio ore 21 Cinema Astra – Firenze - Ingresso libero

Toni Gobbi è considerato non solo il padre dello scialpinismo italiano, ma anche un grande innovatore che trasformò il mestiere di guida alpina; ed un attivo divulgatore. Fu tra i fondatori della UIAGM (Union Internationale des Associations de Guides de Montagne), la federazione internazionale che riunisce le associazioni delle guide alpine. Fra le molte sue coraggiose ascensioni nella zona del Monte Bianco negli anni ’50, spicca la prima salita al Grand Pilier d’Angle (4234m) insieme a Walter Bonatti nel 1957. Partecipò in seguito alle spedizioni italiane nelle Ande Patagoniche (1957-58) e al Gasherbrum IV (1958).

Ben più che il ritratto di una guida alpina o dell’alpinista di vaglia (che pure egli fu), il film è un viaggio spazio-temporale nel mondo dell’immediato dopoguerra, con il successivo boom economico, fino al fatidico marzo 1970, quando accadde l’imperscrutabile: al Sassopiatto, una slavina si portò via il “maestro”.

Fate attenzione ai truffatori. Consultate i nostri consigli su come evitare le truffe

Contatta l'inserzionista

Non dimenticare di citare Vivastreet quando contatti questo inserzionista!

Film: La Traccia di Toni

  • € p/h incall
  • Firenze

Qualcosa non va con questo annuncio?

Segnalateci il problema e lo esamineremo di conseguenza.

Rispondi via email

Non hai trovato quello che cercavi?

< Torna ai risultati

Contatta l'inserzionista

Non dimenticare di citare Vivastreet quando contatti questo inserzionista!

Film: La Traccia di Toni

  • € p/h incall
  • Firenze

Fornisci la tua opinione