Preferiti
Inserisci ?Menu
Località
Descrizione

Davide Ruzzenente

Architetto , Designer, Urbanista

Verona, Veneto

Via Santa Cristina 8- 37124 VR

[email protected] – 3493381302

sono un Architetto con molta esperienza, ho lavorato in quasi tutto il mondo occidentale e orientale.

Mi sono laureato presso l’università di architettura di Venezia in architettura e Urbanistica nel 1976 con un risultato di 108/110 laurea quinquennale.

Le mie esperienze lavorative sono state nel campo edile sia civile che industriale soprattutto per grandi strutture della parte commerciale, interior disigner, progettazione di stand fieristici , progettazione di grandi show room , progettazione di negozi (in special modo di gioiellerie, abbigliamento, istituti del benessere, etc..)e mi sono impegnato molto nella continua ricerca di nuovi materiali e nell’uso corretto dei materiali specialmente del ferro, dell’acciaio, dei policarbonati , dei materiali lapidei e in terra cotta. Durante questa mia ricerca ho avuto la fortuna di conoscere un Ingegnere che mi ha illuminato con uno straordinario materiale denominato pultruso del quale vi illustrerò in seguito.

Risultati raggiunti

Ottimi fino al 2008 poi, non tanto per la crisi in quanto lavorando in giro per il mondo la sentivamo poco, da tener presente che tutti i lavori sopradescritti (tranne quello edile) erano progettati, montati, collaudati internamente dalla mia azienda nella quale eravamo c.a. una trentina di persone,ma poi accadde un fatto aberrante. Avevo assunto un notissimo commercialista che, con un super stipendio aveva l’incarico di passare giornalmente in Azienda con l’incarico di controllare le banche e purtroppo con la possibilità da me datagli , di spostare i capitali da banca a banca secondo le necessità. Una notte ,impazzito, ha sparato uccidendo a sua moglie, tre figli e infine se stesso. La mia prima preoccupazione, oltre ovviamente il dolore che sentivo per quella povera famiglia, è stata quella di controllare tutte le banche : c’era c.a. la metà del denaro !.disperato ho indetto una riunione generale per informare con grande amarezza che l’azienda non poteva fare altro che chiudere con tutte le conseguenze del caso.

Istruzione e formazione

Laurea in Architettura e Urbanistica

I.U.A.V. Venezia

Riconoscimenti professionali

Vincita del concorso per un grosso allestimento fieristico del Portogallo vino Porto

Vincita per 10 anni consecutivi del concorso di un grande allestimento fieristico per una grossa Azienda di marmi la Quarella

Riconoscimento del più bello stand a Las Vegas per una Azienda produttrice di bulloni SBE

Vincita del concorso per il restauro di una casa padronale in val di Illasi-VR

Riconoscimento da parte del Comune di Verona per aver fondato una azienda SET studio energia e territorio nel 1975, ancora studente, e tutt’ora attiva condotta da altre persone

Vincita del concorso per un allestimento di uno show room di 5.000mq. per una Azienda del settore ceramico

Ho vinto la gara d’appalto per il padiglione espositivo della regione Umbria

Ho vinto la gara d’appalto per lo show room e allestimenti fieristici per l’azienda Malaguti

Ho vinto la gara d’appalto per la progettazione di due padiglioni fieristici a Milano per l’azienda Beghelli

Ho vinto la gara d’appalto per la progettazione e realizzazione della sede di Verona dell’azienda Cesare Ragazzi

Ho progettato ,costruito e brevettato un sistema costruttivo per un padiglione per l’esterno con la possibilità di scegliere la larghezza da 5 mt. A 10. mt. Con una lunghezza a piacere. E stato utilizzato per la prima volta dalla San Marco Laterizi.

Ho progettato e fatto realizzare uno spallabile con bombole da taglio per i Pompieri che potevano utilizzarlo anche a testa in giù. E’ stato collaudato con esito positivo da TUV tedesco

Ho fondato una associazione per gli allestitori veronesi i quali hanno voluto eleggermi presidente a vita

Sono stato per 5 anni vice presidende dell’associazione ASAL- FEDERLEGNO

Ora mi fermo altrimenti diventerebbe un “catalogo”

Ma la cosa per me più esaltante è stata la scoperta del Pultroso un materiale iperleggero che ad esempio è stato utilizzato nella galleria della Manica e ha resistito alle altissime temperature sviluppatesi dall’incendio assicurando così le comunicazioni. L’ingegnere che si è rivolto a me, lo ha fatto perché oltre agli stampi normali di protezione dei cavi elettrici e fibre ottiche, aveva fatto costruire pochi stampi, dove il materiale non viene spinto ma tirato e che avrebbero potuto essere utilizzati nel mondo delle costruzioni. Fatalità in quel periodo mi era stato commissionato un soppalco all’interno della casa del Palladio detta Cogollo a Vicenza. Era un bel grattacapo in quanto non possedevo calcoli statici del solaio, la via di accesso è strettissima e quindi l’impossibilità di usare mezzi meccanici per il sollevamento dei materiali e soprattutto Le Belle Arti e la Sovraintendenza che ci hanno imposto di non piantare nemmeno un chiodo. Non ho mai saputo come ma sono stato contattato dal dipartimento di Scienze delle Costruzioni della mia università chiedendomi se potevo dare loro un appuntamento; naturalmente si. Ci siamo incontrati a Venezia e mi hanno chiesto se ero al corrente di questo nuovo materiale Poltruso. Io ho detto si e in quel momento mi sono illuminato : il soppalco di Vicenza era risolto. Mi hanno chiesto se potevano partecipare allo studio dell’opera e io ho detto si anche perché non essendo un materiale normatizzato gli unici che possono farlo sarebbero stati proprio loro. Hanno cominciato a lavorare e pure io ho iniziato il mio progetto. Dovete sapere che una trave HEA 200 lunga 4 metri può essere trasportata da soli due uomini causa la leggerezza del materiale che però ha dei “difetti”è troppo elastico causando delle frecce eccessive pur avendo la certezza della sua resistenza al carico. Dopo circa un mese vengo contattato dal dipartimento di scienze delle costruzioni dicendomi che non riuscivano a risolvere la torsione dei pilastri e la freccia delle travi.

Mi hanno chiesto cosa avevo fatto io ed ho risposto che credevo altresì di averle risolte (la grande esperienza delle centinaia di allestimenti fatti,con i suoi trucchi e il contatto con innumerevoli artigiani, mi ha di certo aiutato).Stupiti ci siamo nuovamente incontrati e in effetti ,fatti i calcoli, il tutto andava bene. Ora il soppalco è al suo posto da anni.

Poi ne ho fatti non ricordo quanti !. Pochi mesi dopo mi è stato chiesto se ero intenzionato a tenere una conferenza sul tema, per gli studenti ma soprattutto per i docenti. E’ stata una grande soddisfazione.

Vorrei concludere che la professione di Architetto è normalmente molto lunga e alla mia età di 61 anni ho ancora una grande voglia di fare , di sperimentare nuove esperienze e di mettere a frutto tutta l’esperienza che ho accumulato in tanti anni di lavoro.

Cordiali saluti

Arch. Davide Ruzzenente

Fate attenzione ai truffatori. Consultate i nostri consigli su come evitare le truffe

Contatta l'inserzionista

Non dimenticare di citare Vivastreet quando contatti questo inserzionista!

Architetto , designer

  • € p/h incall
  • Verona

Qualcosa non va con questo annuncio?

Segnalateci il problema e lo esamineremo di conseguenza.

Rispondi via email

Non hai trovato quello che cercavi?

< Torna ai risultati

Contatta l'inserzionista

Non dimenticare di citare Vivastreet quando contatti questo inserzionista!

Architetto , designer

  • € p/h incall
  • Verona

Fornisci la tua opinione